Investire sul Futuro

Vivere esperienze uniche anziché comprare oggetti: ecco la vera felicità

Posted On Dicembre 28, 2017 at 7:00 am by / No Comments

Il tuo Voto è importante!

La nostra è un’epoca di consumismo sfrenato e di abbondanza senza precedenti: sempre più persone investono denaro e tempo per acquistare cose materiali e superflue, anziché vivere esperienze unicheLa maggior parte della gente crede che il possesso di oggetti la renda felice, ma si tratta di una felicità fugace, di un appagamento che tende inevitabilmente ad affievolirsi fino a scomparire.

Seguire il materialismo come modello di vita porta, inoltre, a condurre un’esistenza in cui ogni sacrificio che viene fatto serve soltanto ad alimentare il consumo di oggetti: si tratta di una spirale perversa e paradossale che conduce all’infelicità.


Normalità è vestirsi con gli abiti che hai comprato per il lavoro e guidare attraverso il traffico in una macchina che stai ancora pagando per arrivare ad un lavoro che ti serve per pagare per gli abiti e l’auto, e la casa che lasci vuota tutto il giorno in modo da poter permettersi di vivere in essa.

Ellen Goodman


Vedi, i beni materiali non lasciano una traccia importante nella tua esistenza; mentre vivere esperienze uniche incide in maniera significativa sul tuo percorso di vita. Col trascorrere del tempo, gli oggetti diventano obsoleti, si rompono e, deprezzandosi, perdono il loro valore. D’altronde, come dice un proverbio, “ogni bella scarpa diventa scarpone”. Le esperienze che hai vissuto, invece, sono immutabili nel tempo e non passano mai di moda: il loro ricordo – fatto di sensazioni, atmosfere, immagini, suoni, odori e sapori – acquista sempre più valore per te. Se pensi ad un viaggio che hai fatto (insieme ad una o più persone a te care o anche da solo), la gioia che ti trasmette il ricordo di quell’esperienza non svanirà mai. Le esperienze diventano parte della tua identità personale, possono accrescerti, fornirti insegnamenti di vita e darti la possibilità di conoscere nuove persone, contribuendo così a migliorare anche le tue relazioni sociali. Insomma, possono renderti molto più felice rispetto a qualunque oggetto.

L’attesa di un’esperienza è più entusiasmante dell’attesa di un oggetto.

Anche l’attesa prima di vivere esperienze uniche entusiasma e vale di più – in termini di felicità arrecata – dell’attesa per l’acquisto di beni materiali. Ad esempio, prima di un viaggio, non senti l’adrenalina che sale? Le esperienze, a differenza del mero possesso materiale, sono qualcosa che viviqualcosa in cui diventi protagonista, e questo rende il momento preliminare molto interessante, stimolando l’immaginazione.

Il denaro compra l’insoddisfazione?

Il denaro – inteso come mero possesso di cose materiali – non compra la felicità, semmai compra sempre più insoddisfazione. Se vivi perseguendo l’appagamento attraverso gli oggetti, ti senti perennemente insoddisfatto in quanto il desiderio di possesso diviene insaziabile. Eppure il consumismo dilagante della nostra società ci porta a sopravvalutare i beni materiali. Questo accade perché lo status sociale viene misurato proprio sulla base del denaro: la posizione di un individuo nei confronti di altri soggetti nella comunità in cui vive è definita attraverso il possesso di beni materiali, la posizione lavorativa e di potere; insomma, tutti aspetti che hanno a che fare con i soldi.

  Le cose che possiedi, finiscono col possederti.

dal film Fight Club

Vivere esperienze uniche, ecco come:

Ogniqualvolta sarai tentato di comprare per te stesso o di regalare qualcosa di materialechiediti quali esperienze puoi fare con gli stessi soldi. Piuttosto che spendere denaro per l’ennesimo vestito, per un oggetto tecnologico che magari tra un anno sarà sostituito da un modello migliore o per una qualsivoglia “cianfrusaglia” priva di utilità, investi i tuoi soldi in un viaggio, in una gita fuori porta, nella visita di una mostra o di un museo, in una rappresentazione teatrale, in un concerto, in una disciplina artistica o sportiva, in un seminario o in una giornata in un centro benessere. Concediti, insomma, un’esperienza bella, di qualità e di valore. Non servono molti soldi: come già ti ho spiegato in un altro articolo puoi cambiare stile di vita anche spendendo poco.

Vivere esperienze uniche può fare molto per te e per la tua felicità.

Vivere esperienze uniche piuttosto che possedere beni materiali ti aiuterà a sentirti più felice e soddisfatto di te stesso: non avrai sensi di colpa per aver speso soldi inutilmente e contribuirai alla tua crescita personale. Se non sei soddisfatto, se sei giù di morale o stai trascorrendo un periodo difficile della tua vita, a maggior ragione dovresti concederti qualche esperienza entusiasmante ed avvincente: nessun oggetto può osteggiare lo stress, la depressione o la tristezza. Le esperienze, invece, sono dei gran toccasana per lo spiritoti supportano nei momenti di difficoltà, espandono la tua percezione circa la vita che conduci e il mondo che ti circonda, ti aiutano a ritrovare te stesso, ti fanno apprezzare il valore delle ricchezze che già possiedi. Dunque, le esperienze possono fare molto per te: non esitare a viverle.

(Scritto da Francisco Pacifco)


Se ti è piaciuto questo articolo, ti chiediamo solo di condividerlo sui social o lasciare un tuo commento… :-P  :-)  ;-) 

» La tua opinione è molto importante! Vota questo Post!


Lascia un commento

Copia Protetta da Business Center Point. Per avere l'autorizzazione a copiare o ricevere file dei contenuti di questo Blog, inviare richiesta scritta al webmaster.