Crescita Personale

Come superare il più grande ostacolo alla crescita personale.

Postato in agosto 3, 2017 alle 6:30 am da / No Comments

Il tuo Voto è importante!

Il più grande ostacolo alla crescita personale – nonché uno dei principali problemi della vita umana – è senza dubbio la paura. La paura ci priva della felicità. Ci fa agire molto al di sotto delle nostre potenzialità. È la fonte primaria delle emozioni negative che proviamo e dei problemi nelle relazioni interpersonali.

La definizione di paura: cos’è e perché ci limita.

Per una definizione puntuale ed ineccepibile della paura, riporto quanto è scritto sul vocabolario Treccani: “Stato emotivo consistente in un senso di insicurezza, di smarrimento e di ansia di fronte a un pericolo reale o immaginario o dinanzi a cosa o a fatto che sia o si creda dannoso: più o meno intenso secondo le persone e le circostanze, assume il carattere di un turbamento forte e improvviso, che si manifesta anche con reazioni fisiche, quando il pericolo si presenti inaspettato, colga di sorpresa o comunque appaia imminente.”

Chiaramente in questo articolo non mi riferisco alla paura per circostanze che possono metterci realmente in pericolo, ma a quel tipo di paura – presunta o immaginaria – che ci blocca come ad esempio il timore del rifiuto o del fallimento. Si tratta di quelle paure che solitamente delimitano i confini della nostra zona di comfort, al di sopra e al di sotto di essa. Per quanto concerne il limite superiore della nostra zona di comfort, è la paura di fallire che non ci fa andare oltre un certo livello di rischio percepito; mentre, per quanto concerne il limite inferiore della zona di comfort, è la paura di essere criticati o rifiutati che ci spinge a fare solo quanto basta ovvero il minimo indispensabile per non ricevere critiche, senza stimolarci a dare o fare qualcosa in più. Una volta scivolati nella nostra zona di comfort, ce ne stiamo lì – bloccati – e respingiamo qualsiasi sensazione di ansia o timore. In pratica le paure ci “comandano”, frenandoci dal fare molto di ciò che faremmo, e che è alla nostra portata.

Ma qual è l’opposto della paura?

L’opposto della paura che stiamo indagando in questo articolo – ossia la paura che frena la crescita personale – è l’amore per se stessi o autostima. C’è sovente un rapporto inversamente proporzionale tra autostima e paura. Più ci piacciamo, meno temiamo il fallimento o il rifiuto. Più ci piacciamo, più siamo disposti ad intraprendere iniziative “rischiose” necessarie al successo e alla felicità.  Più ci piacciamo, più siamo propensi ad adottare quei comportamenti necessari ad uscire dalla propria zona di comfort e a raggiungere ciò che desideriamo.

“ Ci sono due forze motrici fondamentali: la paura e l’amore. Quando abbiamo paura, ci ritraiamo indietro dalla vita. Quando siamo innamorati, ci apriamo a tutto ciò che la vita ha da offrire con passione, entusiasmo, e l’accettazione.”

                                                                                                               John Lennon

Come sopraffare i timori ed incrementare la propria autostima. 

Innescare un processo per migliorare la fiducia in se stessi.

Se vuoi superare i timori che ti stanno frenando ed avere maggiore autostima, devi affrontare un percorso interiore di cui è necessario comprenderne innanzitutto le basi. A tal proposito ti consiglio di leggere uno o più libri sull’autostima che ti aiuteranno a (ri)trovare la fiducia in te stesso/a.

Una strategia molto pratica e semplice per diventare più sicuri di se stessi.

Un consiglio molto pratico e potente – che puoi attuare fin da subito – intendo comunque dartelo e consiste nel ripetersi queste semplici parole: “Mi piaccio! Mi piaccio! Mi piaccio!”Inizia ogni giornata ripetendoti numerose volte queste parole, in modo tale da farle assimilare profondamente al tuo inconscio. Nel giro di poco tempo comincerai a sentirti più sicuro, fiducioso e le tue capacità relazionali miglioreranno.

Non lasciare che la paura ti impedisca di “volare alto”: esercitati ad essere la migliore versione di te stesso; in questo modo supererai gli ostacoli di tutti quegli inutili e controproducenti timori che fino ad oggi hanno imbrigliato le tue potenzialità. #sicuridise, #crescitapersonale, #miglioredite

(Fonte: Arricchisciti di Francisco Pacifico)

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Copia Protetta da Business Center Point. Per avere l'autorizzazione a copiare o ricevere file dei contenuti di questo Blog, inviare richiesta scritta al webmaster.