Guest Post - Articoli Postati da voi

Fare soldi con l’effetto leva per cambiare la tua situazione finanziaria.

Postato in marzo 24, 2017 alle 7:00 am da / No Comments

Il tuo Voto è importante!


E se ti dicessi che esiste un modo legale per moltiplicare i tuoi guadagni, senza rischi? Te lo dimostro con l’esempio di Simone.

Il nostro amico Simone purtroppo per lui è bloccato. Cosa significa? Simone non ha accesso al credito e dunque non riesce a dare una spinta alla sua situazione patrimoniale con l’effetto leva. Nel caso specifico di Simone infatti, nessuna banca, osservando il suo stipendio e i debiti già contratti gli concederà mai ulteriori crediti per effettuare investimenti. Scegliendo infatti di comprare casa per andarci a vivere Simone ha di fatto bloccato una delle leve principali da usare per diventare ricchi: il debito.

Sì hai capito bene, proprio il debito. Ma allora cosa sono le leve? Sono elementi che ci permettono di ottenere molto ma molto di più di quanto riusciremmo ad ottenere con le sole nostre forze. Ricordi la famosa frase di Archimede? “Datemi un punto d’appoggio e con una sola leva solleverò il mondo”. Ecco, non si sta altro che parlando dello stesso principio.

Donald Trump non ha di certo costruito la Trump Tower utilizzando il denaro che aveva in banca, ha semplicemente sfruttato la sua credibilità e le sue capacità tecniche per ottenere denaro e finanziamenti da investitori (banche e privati) realizzando così il suo progetto.

Se vuoi fare affari che cambino la tua situazione finanziaria personale è proprio la capacità di usare la leva che può fare la differenza. Ecco alcune leve che ho individuato che ti potrebbero essere utili conoscere nel dettaglio.

Fare soldi con le leve

Il tuo denaro.

Se hai soldi, è chiaro, è molto più facile fare soldi, eppure la maggior parte dei ricchi non utilizza il proprio denaro per fare investimenti, chi è ricco il denaro lo prende in prestito. Il denaro che hai tu a disposizione è una risorsa che devi certamente prendere in considerazione, ma solo dopo aver valutato attentamente altre possibilità.

Il denaro degli altri.

Non ti deve sorprendere, è una leva estremamente comune. Si tratta di soldi della banca, di investitori o di familiari, che tutti gli imprenditori e investitori utilizzano. Dato che di solito le banche non prestano denaro per più dell’80 % dell’importo dell’investimento, è importante in questo caso trovare degli investitori veri e propri, non spaventarti, potrebbe anche trattarsi di un prestito chiesto a tua suocera!

Le competenze altrui

Henry Ford, accusato di essere ignorante, rispondeva che non sapeva tutto, ma che aveva a libro paga chi poteva rispondere per lui a qualsiasi domanda. Questo concetto sappi che è valido per chiunque.
Di fronte ad un qualsiasi investimento, è improbabile che tu sappia valutare tutti i rischi e le opportunità del mercato e quindi dell’affare nello specifico.
Puoi però avvalerti delle competenze altrui: pensa ad un tecnico o ad un avvocato, ad un ingegnere o ad un esperto di vendita in grado di farti capire come vendere e comunicare la tua idea.
In cambio puoi riconoscere un interesse economico sull’operazione, una parcella o un semplice grazie.

Le esperienze altrui.

Questo punto e quello precedente rappresentano il motivo per cui dico sempre che costruire una squadra è importantissimo. Potersi confrontare con persone che “ci sono passate prima” e che hanno ottenuto risultati o che a loro volta hanno commesso alcuni errori e dunque capirne il motivo è una leva che non ha valore in termini monetari.

Per cominciare puoi leggere le biografie di chi ha di fatto avuto successo nella vita, manuali specialistici di esperti del settore che ti interessa oppure frequentare corsi o luoghi dove si incontrano persone con il tuo stesso interesse.

Le idee altrui.

Non è detto che un’idea di business di valore debba per forza di cose venire da te. Ascolta attentamente chi ti sta intorno e se un’idea ti sembra possa funzionare lavora con loro per realizzarla.

Il tempo degli altri

Un imprenditore costruisce la sua ricchezza grazie al principio delle risorse, cioè utilizza il tempo e le capacità di dipendenti e fornitori per ottenere un risultato economico. Qui si tratta esattamente dello stesso concetto, applicato a qualsiasi ambito: perché non chiedere al tuo partner di cercare immobili che rispecchino le caratteristiche da te richieste? Internet è una miniera, e qualcuno può esplorarlo per conto tuo quando tu non hai tempo.

La tecnologia.

La tecnologia può davvero fare la differenza se hai intenzione di fare soldi, perché permette di reperire e inviare più rapidamente le informazioni che ti servono e di gestire i dati in modo più immediato e strutturato. La tecnologia può sostituire persone, investimenti e aiutarti a battere la concorrenza.

Le leve che contano.

Come vedi anche tu disponi delle leve principali per cambiare la tua situazione economica per costruire la tua libertà finanziaria e per fare soldi. Non si tratta di elementi inaccessibili: ognuno di noi dispone di queste leve.
Devi solo cambiare il tuo modo di pensare: acquisisci informazioni capaci di allargare la tua mente, pensa in modo diverso agli elementi di cui disponi e compi azioni nella direzione della tua libertà finanziaria.

Se pensi che il cammino sia lungo, ogni viaggio di 1000 km comincia sempre con un primo passo, ricordatelo sempre.

(Fonte: Alfio Bardolla Training Group)

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile, ti chiediamo un tuo personale commento.

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Copia Protetta da Business Center Point. Per avere l'autorizzazione a copiare o ricevere file dei contenuti di questo Blog, inviare richiesta scritta al webmaster.