Come migliorare la propria vita.
Crescita Personale

Come dare una svolta alla propria vita e cambiare in meglio.

Postato in settembre 25, 2017 alle 7:00 am da / No Comments

Il tuo Voto è importante!

Come dare una svolta alla propria vita? Molte persone cercano consigli, strategie e input per cambiare vita. Il motivo è semplice: tutti hanno qualche aspetto della propria vita che potrebbe essere migliorato.

Il sistema educazionale, purtroppo, ha questa grande carenza: non insegna alle persone come attingere alle proprie risorse più nascoste per valorizzarle al massimo e metterle al servizio dei propri obiettivi.

Partiamo dal seguente presupposto: chiunque può dare una svolta alla propria vita. La crescita personale non è appannaggio soltanto di alcuni: tutti possono – in qualunque momento – porre in essere quelle azioni necessarie a cambiare vita. E non esistono miracoli o tecniche magiche: l’unica “magia” che consente alle persone di ottenere ciò che vogliono è l’azione. I buoni propositi, i grandi progetti e i più nobili intenti servono, infatti, a poco se poi non vengono messi in atto. Darsi da fare, pertanto, è l’unico modo che esiste per andare oltre la mediocrità e sperimentare l’eccellenza. Il tuo valore sarà determinato sempre e soltanto da ciò che compirai, e mai dalle “chiacchiere”.

  Fai le cose e avrai il potere. (Ralph Waldo Emerson)

Come dare una svolta alla propria vita nel concreto.

Abbiamo visto che per cambiare vita occorre affidarsi al potere dell’azione. Chiaramente, affinché l’agire apporti dei tangibili ed effettivi cambiamenti nella propria vita, deve essere appropriato ed efficace. Innanzitutto, occorre che tu faccia qualcosa di diverso rispetto a quanto hai fatto finora. Continuare a mantenere lo stesso comportamento e aspettarsi che la propria vita cambi, è da perdenti, se non addirittura da folli! Se c’è qualcosa che non ti soddisfa, devi necessariamente apportare delle modifiche alle tue abitudini quotidiane. Se sei pigro o tendi a procrastinare, senza passare all’azione, come puoi cambiare vita? Se continui a fare il minimo indispensabile per tirare avanti, perché il mondo dovrebbe darti in cambio qualcosa di eccezionale? Chi fa il minimo per tirare avanti, riceve in cambio soltanto i meri mezzi per tirare avanti. Allora la prima strategia concreta per cambiare vita è la seguente: dai qualcosa in più. Piuttosto che cercare il modo per risparmiarti, fai un miglio in più, giorno dopo giorno. Tante piccole azioni migliorative porteranno grandi cambiamenti nella tua vita. Dunque, assumiti l’onere di fornire un servizio migliore rispetto a quanto hai fatto fino ad oggi, creandoti delle nuove routine  quotidiane, cosicché l‘eccellenza diventi un’abitudine. Anche se i risultati non arriveranno subito, non gettare la spugna: abbi il coraggio di tentare e rischiare! La perseveranza sarà la fonte della tua fortuna.

Oltre che sul piano quantitativo, la sfida per l’eccellenza si gioca anche sul piano della qualità. Se si vuole dare una svolta alla propria vita, bisogna basare le proprie scelte sul valore. Allora fai sempre del tuo meglio affinché ogni tua azione sia espressione di qualità; le cose vanno fatte bene! Insomma, non ti “sprecare”: dai sempre il 100%. Questo ti farà sentire soddisfatto di te stesso e quando riceverai una ricompensa proverai la magnifica sensazione di averla meritata. Ovviamente se vuoi essere sicuro di riuscire a perseguire la qualità e l’eccellenza, devi focalizzarti su quelle attività che realmente ti appassionano, delegando tutto il resto. E se non potrai sempre dedicarti a ciò che ti piace, almeno cerca di fare qualcosa di propedeutico al successo a cui miri. Non c’è niente di peggio che fare qualcosa che non ci piace e che non ci fa neanche crescere.

Vedi, se si vuole concretamente dare una svolta alla propria vita, e cambiare in meglio, bisogna anche assumersi la totale responsabilità dei risultati che si ottengono. Molti si lamentano della vita che conducono e, sebbene desiderino avere di più, non fanno nulla di diverso per cambiare la loro condizione. Piuttosto se la prendono con il caso o la sfortuna, convinti che, in fondo, non sia colpa loro se non riescono ad eccellere. Ora, io penso che chi ragiona così sia condannato a restare un perdente a vita. Se vuoi cambiare vita devi entrare nell’ottica che tu sei il padrone del tuo destino. Smettila di incolpare le circostanze esterne! D’altronde, chi ti impedisce di apportare dei miglioramenti quotidiani alle azioni che compi? Nessuno!

Allora ascoltami: puoi dare una svolta alla tua vita a partire da oggi stesso; non aspettare che le cose cambino da sole. Forse non te ne rendi ancora conto, ma tu hai il potere illimitato di cambiare tutto ciò che non ti sta bene nella tua vita. Sfruttalo… adesso!

Commenta su Facebook

Lascia un commento

Copia Protetta da Business Center Point. Per avere l'autorizzazione a copiare o ricevere file dei contenuti di questo Blog, inviare richiesta scritta al webmaster.