Come puoi sviluppare la passione nelle aree più importanti della tua vita?
Crescita Personale

Alimentare il proprio successo con la passione e l’entusiasmo

Postato in novembre 20, 2017 alle 7:00 am da / No Comments

Il tuo Voto è importante!

La passione è qualcosa che “arde” dentro di te alimentando il fuoco dell’entusiasmo, la tua capacità di focalizzarti su ciò che ti piace e l’energia necessaria per compiere le azioni che ti conducono al successo. Ma, a differenza di una motivazione positiva proveniente da fonti esterne, la vera passione ha una natura più spirituale. Proviene, infatti, dall’interno. E può essere incanalata verso imprese di successo sbalorditive.

Alimentare il proprio successo e l’entusiasmo.

Il termine entusiasmo deriva dal termine greco enthusiasmòs, formato da en(in) con theos (dio), che significa “essere pieno di Dio”. Quando sei pieno di spirito, di energia creatrice, sei naturalmente ispirato e appassionato. Talvolta questa passione si esprime in un modo dinamico ed energico, talaltra in modo più tranquillo e calmo.

Senza dubbio conosci o hai incontrato persone che sono appassionate della vita ed entusiaste di ciò che fanno. Sono impazienti di alzarsi la mattina e iniziare. Sono animate da un vivo ed energico interesse. Sono piene di risolutezza e completamente impegnate a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati. Questo tipo di passione deriva dal fatto di amare e apprezzare quello che si fa, e divampa quando fai ciò che sei nato per fare. Fondamentalmente deriva dal seguire il cuore e dal fidarti della gioia come guida. L’entusiasmo e la passione sono, quindi, il risultato del fatto che ti importa di ciò che fai. Se, ad esempio, ami il tuo lavoro, se lo apprezzi, hai già successo, indipendentemente da quanto guadagni o dalla fama che raggiungi. Se sei felice facendo ciò che ami, in pratica hai già vinto! E la cosa stupefacente è che, seguendo i tuoi desideri più forti ed entusiasmanti, puoi fare di un’attività lavorativa la tua passione, e viceversa, creando intorno a te un ambiente pieno di gioia dove il tempo libero e il tempo lavorativo sono la stessa cosa.

Come puoi sviluppare la passione nelle aree più importanti della tua vita?

Esaminiamo quello che fai nella vita per un istante: ciò che occupa la maggior parte della tua settimana. Poi chiediti semplicemente: “Sto facendo ciò che amo fare?” Se non lo stai facendo, e se avessi la possibilità di fare qualunque cosa volessi fare, che cosa sarebbe? Ciò che stai facendo o qualcosa di diverso?

Le persone di maggior successo solitamente amano a tal punto quello che fanno che in realtà lo farebbero anche gratis! Ma hanno successo perché hanno trovato anche un modo per guadagnarci. Se non sei abbastanza qualificato per fare il lavoro che ti piacerebbe fare, trova il tempo per istruirti e formarti in modo da esserlo. Fai qualunque cosa occorra per prepararti. Oltre al lavoro, fai anche attenzione a quelle volte in cui ti senti più felice, più gioioso, più significativamente impegnato, più appagato, e più in relazione con te stesso e gli altri. Che cosa stavi facendo in quei momenti? Che cosa stavi sperimentando? Quegli eventi e quelle condizioni indicano dei modi in cui puoi trasmettere passione nella vita al di fuori del lavoro quotidiano. Ti dicono quali attività ti renderebbero più felice se tu dedicassi loro il tuo tempo.

Mi rendo conto che non sempre è possibile fare ciò che si ama per via delle contingenze del quotidiano. Però chiediti: “Qual è la finalità più profonda di quello che sto facendo?” Se riesci ad entrare in contatto con questo, è molto più facile entusiasmarsi per qualunque cosa tu debba fare. È una strategia davvero potente: scoprirai, infatti, che tutte le cose che senti di dover fare per forza in realtà sono scelte che stai facendo per perseguire una qualche finalità più elevata come dar da mangiare alla famiglia, creare sicurezza e stabilità per il tuo futuro, essere indipendente, contribuire al tuo benessere e alla tua longevità. Un altro aspetto che ti può aiutare a mantenere l’entusiasmo è la scelta del tuo atteggiamento mentale. Ad esempio: puoi decidere di essere scontroso perché non riesci a svolgere il tuo lavoro, o puoi considerarlo un’opportunità per conoscere nuove persone. La scelta dipende da te. Allora perché non scegliere di fare tutto ciò che fai con gioia ed entusiasmo?

L’entusiasmo, quindi, è acquisibile, e non è necessariamente qualcosa di innato. Dipende, infatti, anche dalla propria forza di volontà. Puoi cominciare ad essere entusiasta fin da subito. Come? Molto semplicemente seguendo questo suggerimento: per diventare entusiasta, agisci con entusiasmo!Otterrai risultati sorprendenti.

(Francisco Pacifico)


Se ti è piaciuto questo articolo, ti chiediamo solo di condividerlo sui social o lasciare un tuo commento.

» La tua opinione è molto importante!


Commenta su Facebook

Lascia un commento

Copia Protetta da Business Center Point. Per avere l'autorizzazione a copiare o ricevere file dei contenuti di questo Blog, inviare richiesta scritta al webmaster.