
Chi pensa che il Caffè solubile non funziona? Starbucks pronto ad aprire 300 caffè in Italia.
Il primo negozio sarà inaugurato a Milano nella seconda metà del prossimo anno. Poi arriverà Roma. Sviluppo in tutta Italia in 5-6 anni.
Il gruppo Percassi “sarà proprietario e gestori dei locali”, si leggeva nel comunicato che annunciava la partnership con Starbucks. Era il 29 febbraio 2016 e l’apertura del primo caffè a Milano era programmata per l’inizio di quest’anno. Ma, per l’appunto, l’ingresso in Italia è un passo delicato, visto che Starbucks si confronterà con una rete di 121mila bar (stima della Federazione italiana pubblici esercizi). Il taglio del nastro è posticipato di un anno, seconda metà del 2018.
Percassi però punta a uno sbarco in grande stile: non uno, ma sei negozi in pochi giorni e poi una strategia di apertura a raffica. Fino a 300 punti di vendita che si sommeranno ai 23mila di Starbucks in tutto il mondo. Anche l’offerta sarà calibrata al mercato italiano. Il caffè di Milano apparterrà a una selezione di negozi più raffinati, con una rosa di prodotti più ricercata e una formula ispirata ai bar che negli anni Ottanta folgorarono Schultz.
(Fonte wired.it di Luca Zorloni)