Comunica con il tuo cuore ed assecondalo.
Crescita Personale

Parla con il tuo cuore se vuoi essere felice

Postato in febbraio 5, 2018 alle 6:30 am da / No Comments

Il tuo Voto è importante!

“Gettare il cuore oltre l’ostacolo”: anche tu avrai spesso sentito questo motto che solitamente si usa per esprimere la capacità di agire con coraggio e passione. Ma perché il cuore? Il cuore simboleggia il nostro bagaglio emotivo e le sfide della vita non si possono vincere senza avere dalla propria parte anche le proprie emozioniIl cuore è la fonte suprema della vita, dimora fisica e spirituale della nostra esistenza. C’è un profondo ed indissolubile legame cuore-sentimento; non vi può, infatti, essere vitalità, energia, desiderio, senza un cuore che ci infervori l’animo.

Il cuore di ciascuno di noi non mente: sa esattamente se ci manca qualcosa o se abbiamo perso di vista i nostri sogni; tuttavia non sempre riesce ad avere quel coraggio necessario a metterci nel miglior stato emotivo per agire. Il cuore soffre, si lamenta, ha paura; e allora può frenarci. I cuori degli uomini sono così: temono di realizzare i sogni più grandi, in quanto credono di non meritarlo o di non essere in grado di raggiungerli (a tal proposito potrebbe interessarti l’articolo in cui suggerisco come realizzare i propri sogni). I cuori sono terrorizzati dalle esperienze che li hanno fatti soffrire in passato: un amore finito per sempre; situazioni che sarebbero potute essere meravigliose e che, invece, non si sono mai avverate; tesori che si sarebbero potuti scoprire e che, invece, sono rimasti per sempre sepolti, nascosti chissà dove. I cuori non sono mai silenziosi: parlano in continuazione e sono inquieti, anche se il mondo intorno è silenzioso. Possono commuoversi dinanzi a un tramonto, provare nostalgia, battere più forte o rallentare, in base a quelle che sono le percezioni emotive delle circostanze che si vivono.

  Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.

Paulo Coelho

Nessuno riesce a sfuggire al proprio cuore; nessuno può farlo star zitto ed è pertanto un bene saperlo ascoltare. Per quanto tu finga di non ascoltarlo, il tuo cuore continuerà a battere nel tuo petto, e a ripetere ciò che pensa della vita e del mondo. Puoi mentire a te stesso, convincerti finanche di una bugia, ma non ingannerai mai il tuo cuore. Per questo è una fonte sincera, ancora più della mente, dalla quale è possibile attingere quelle risorse necessarie a spronarsi per la realizzazione dei propri desideri. Quando il tuo cuore si lamenta per paura di soffrire, dici a te stesso (e al tuo cuore) che la paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. Conversa con il tuo cuore, cerca sempre di rimanerci in sintonia: questa è una delle principali strade per la felicità.

Ma perché ad un certo punto della nostra vita, anche se non stiamo più seguendo i nostri sogni, il cuore non ci suggerisce di cambiare strada?

La verità è che, man mano che ci allontaniamo dai nostri sogni, e da quell’unico cammino che potrebbe davvero renderci felici, il nostro cuore ha sempre più paura di soffrire, dal momento che non lo stiamo seguendo. E siccome i cuori hanno paura di soffrire, smettono di suggerire agli uomini di continuare a seguire i propri sogni. Allora quando il tuo cuore comincerà a parlarti sempre più sottovoce dei tuoi sogni, non far finta di non sentirlo; cerca proprio in quel momento di prestargli maggiore attenzione.

  Lancia il tuo cuore davanti a te, e corri a raggiungerlo.

Proverbio arabo

Esprimi e senti i tuoi sentimenti! Se lasci che si accumulino senza dare loro la considerazione che meritano, arriverai a perdere la capacità di concentrarti sui tuoi obiettivi principali. Non puoi andare avanti nella vita ed essere felice se il tuo serbatoio emozionale è stracolmo; devi cacciare fuori ciò che senti. Comunica con il tuo cuore ed assecondalo. Parla con te stesso e con gli altri, dei tuoi bisogni, desideri, speranze, sogni, paure, preoccupazioni, ferite e sofferenze; questo aprirà uno spazio dentro di te che ti renderà capace di ascoltare e capire ciò che vuoi davvero.

(Francisco Pacifico)


Se ti è piaciuto questo articolo, ti chiediamo solo di condividerlo sui social o lasciare un tuo commento… 😛  🙂  😉 

» La tua opinione è molto importante! Vota questo Post!


Commenta su Facebook

Lascia un commento

Copia Protetta da Business Center Point. Per avere l'autorizzazione a copiare o ricevere file dei contenuti di questo Blog, inviare richiesta scritta al webmaster.