Se vuoi avere più successo, devi iniziare a frequentare persone di maggiore successo.
Crescita Personale

Circondarsi di persone di successo e avvantaggiarsi del principio delle frequentazioni

Postato in maggio 13, 2018 alle 11:00 pm da / 1 Comment

Il tuo Voto è importante!

Una delle principali influenze che forgiano la persona che desiderate essere è anche una delle meno comprese. Si tratta della nostra interazione con gli altri, con le persone a cui permettiamo di entrare nella nostra vita. Hai mai pensato a come gli altri plasmano la tua esistenza?

 Sei la media delle cinque persone con cui passi la maggior parte del tempo. (Jim Rohn)

L’influenza di quanti ci circondano è così forte, sottile e graduale, che spesso non ci rendiamo nemmeno conto di come ci può condizionare.

Prova a pensarci: fin da piccoli questo potere è molto influente, e intuitivamente ogni genitore lo sa. Per quale altro motivo i genitori dovrebbero dire in continuazione ai figli che non vogliono che frequentino “quei ragazzi”? Perché sanno (intuitivamente) che i ragazzi (e gli adulti!) diventano come le persone che frequentano. Per questo è così importante passare il tempo con le persone a cui vuoi somigliare. Se vuoi avere più successo, devi iniziare a frequentare persone di maggiore successo.

Innanzitutto devi abbandonare il “club delle persone negative. Per evitare di perdere tempo con “gente sbagliata”, comincia col porti tre domande fondamentali:

  1. Con chi trascorro il tempo?
  2. Che tipo di influenza hanno su di me queste persone?
  3. Questo rapporto mi sta bene?

Non sottovalutare queste domande! Considera il tempo che trascorri con ciascuna delle tue maggiori frequentazioni (familiari, colleghi di lavoro, vicini di casa, partner, amici, ecc.). È positiva e costruttiva? Oppure è negativa e distruttiva? Non sai rispondere? Allora comincia a riflettere sui seguenti punti:

  • Cosa ti sprona a fare?
  • Cosa ti fa ascoltare?
  • Cosa ti fa leggere?
  • Dove ti fa andare?
  • Cosa ti fa pensare?
  • Come ti fa parlare?
  • Come ti fa sentire?
  • Cosa ti fa dire?

Da ultimo, dopo aver seriamente riflettuto su questi punti, poniti la domanda finale: le mie frequentazioni attuali mi aiutano a crescere nella direzione che ho scelto per me o no? Quando avrai terminato quest’analisi, cerca di allontanarti da quelle persone che hanno soltanto un influsso negativo su di te. Ammetto che è un passo difficile, specialmente quando le persone in questione sono dei familiari o comunque degli affetti cari. Ma se c’è qualcuno che si rivela distruttivo per il tuo benessere, devi liberarti della sua influenza. Ricordati che potrebbe essere proprio questa scelta a salvare la qualità della tua vita. Se è impossibile prendere del tutto le distanze, e sei costretto ad interagire con persone spiacevoli (colleghi, soci, ecc.), cerca almeno di porre dei limiti al vostro rapporto.

Ci sono persone nella tua vita che si lamentano in continuazione e incolpano gli altri per le loro circostanze? Ci sono persone che giudicano sempre gli altri, diffondono pettegolezzi dispregiativi e commentano negativamente le situazioni? Smetti di passare del tempo con loro! Ci sono persone nella tua vita che, semplicemente telefonandoti, possono portare tensione, stress e disordine nella tua giornata? Ci sono “ladri di sogni” che ti dicono che i tuoi sogni sono impossibili e cercano di dissuaderti dal credere nei tuoi obiettivi e nel perseguirli? Hai amici che cercano continuamente di farti abbassare i tuoi standard? Se è così, allora è giunto il momento di trovarti nuovi amici! In ogni caso è decisamente meglio che tu passi del tempo da solo anziché trascorrerlo con persone che ti frenano con la loro mentalità da vittime e i loro standard mediocri.

Fai uno sforzo consapevole per circondarti di persone positive e capaci di valorizzare ed elevare, persone che credono in te, che ti incoraggiano a cercare di realizzare i tuoi sogni, e applaudono le tue vittorie. Circondati di persone che pensano in termini di possibilità, di vincenti e di individui dotati di stimoli. Nell’ampliare le tue frequentazioni, esamina le priorità che ti sei dato nella vita: questo ti spingerà a trascorrere più tempo con le “persone giuste”.

Una strategia pratica ed efficace per circondarsi di individui di successo consiste nel frequentare quei luoghi dove puoi trovare persone di successo. Non è poi così difficile! Iscriviti a un’associazione o ad un ente (di qualunque natura: culturale, sociale, politica o religiosa) la cui missione ti appassiona. Frequenta un circolo (ad esempio sportivo). Offriti volontariamente per posizioni di leadership ogniqualvolta ne avrai l’occasione. Frequenta conferenze, simposi, corsi, seminari, centri di consulenza, campi e ritiri tenuti da coloro che hanno raggiunto ciò che vuoi raggiungere. Insomma, cerca di inserirti e di svolgere qualche incarico nel contesto sociale di tuo interesse! Non è affatto complicato, e una volta penetrato nei “giusti ambienti”, chiedi alle persone di condividere le loro strategie di successo con te. Poi, se le approvi, mettile in atto. Sperimenta ciò che fanno facendo. Se i nuovi modi di pensare e di comportarti funzionano, adottali. Se non funzionano, abbandonali e continua a cercare e a sperimentare.

Allora mi raccomando: tieni sempre lontano dalla tua vita la “gramigna” delle influenze negative, e coltiva, invece, i semi dell’influenza costruttiva. Stenterai a credere alla messe di fortuna che raccoglierai!

(Scritto da Francisco Pacifico) 


Se ti è piaciuto questo articolo, ti chiediamo solo di condividerlo sui social o lasciare un tuo commento… 😛  🙂  😉 

» La tua opinione è molto importante! Vota questo Post!


Un pensiero su “Circondarsi di persone di successo e avvantaggiarsi del principio delle frequentazioni

  1. Questo articolo, come tutti gli altri, è molto interessante ed istruttivo, perchè mette bene in evidenza l’importanza di essere circondati da persone positive!
    Infatti c’è un proverbio che dice: Dimmi chi frequenti e ti dirò cosa diventi! Il frequentare persone negative, che si piangono addosso, che incolpano gli altri dei propri fallimenti e non si assumono la responsabilità delle proprie decisioni, inevitabilmente ci porta a fare lo stesso, in quanto siamo influenzati dal loro modo di pensare ed agire!
    Al contrario, invece, frequentare persone che sanno cosa vogliono e sono disposte a lottare per raggiungere il loro obiettivo, non solo li porta al successo, ma aiutano anche le persone che le circondano a fare lo stesso! Quindi è molto importante stare lontani dalla gramigna, dalle persone che anziché aiutare a raggiungere ciò che si desidera, sono sempre pronte a giudicare, a condannare, a criticare e a demotivare!!!

    Ti piace?

Lascia un commento

Copia Protetta da Business Center Point. Per avere l'autorizzazione a copiare o ricevere file dei contenuti di questo Blog, inviare richiesta scritta al webmaster.